Sauna Infrarossi

Le saune infrarossi non solo scelte per centri benessere e spa, anche in casa hanno il suo perchè

Saune infrarossi

Modello di sauna per due persone ad infrarossi

Vari modelli di saune, sono uno dei servizi più richiesti oggi nei centri benessere e nelle SPA è proprio la sauna, che in questo periodo in cui la vita quotidiana è sempre più frenetica e stressante, sta vivendo una riscoperta. Non tutti sanno, però, che le origini della sauna sono lontane da noi non solo a livello geografico, ma anche a livello temporale; basti solo pensare che la parola sauna deriva da un’antica espressione finlandese usata per indicare una dimora, un rifugio. Il discorso, invece, cambia se parliamo di hammam o bagno turco: in questo caso dovremo andar a ricercare le origini di questo trattamento nel mondo arabo e nei suoi scenari quasi fiabeschi.

Sauna infrarossi o sauna tradizionale, quale scegliere?

Restando ancorati alla parola “sauna” possiamo individuare due tipi di tipologie diverse: le saune tradizionale e la saune infrarossi.
Qual è la differenza tra i due trattamenti?
La risposta è semplice: la sauna tradizionale è proprio quella che deriva dal mondo scandinavo, definita anche sauna a secco, che prevede una temperatura che può raggiungere gli 80-100 C°, con un grado di umidità che si aggira intorno al 10-20%, quando si ha la creazione del vapore dato dall’acqua fredda che si getta su pietre roventi. Queste vengono scaldate all’interno di una stufa, che può essere di legno o elettrica, e prevede l’utilizzo non solo di oli essenziali che facilitano la traspirazione della pelle lasciandola liscia e tonica, ma anche l’alternanza con docce o bagni freddi.

Un temperatura inferiore per la sauna ad infrarossi?

Per quanto riguarda la seconda tipologia di sauna, quindi quella ad infrarossi, abbiamo una temperatura più bassa, circa 60C°, che si raggiungono gradualmente; inoltre non c’è bisogno di un preriscaldamento in quanto i raggi infrarossi vengono assorbite direttamente del corpo, e quelle che non ricevono questo “trattamento” riscaldano l’ambiente circostante. La caratteristica di questo tipo di sauna è l’assenza di vapore, per questo viene chiamata “sauna a secco”, ma rispetto alla sauna tradizionale, questa ad infrarossi è più semplice da utilizzare.

E per quanto riguarda l’installazione?

Ed è proprio questa facilità d’istallazione e d’uso, che la sauna ad infrarossi può essere ospitata tranquillamente in ogni casa, rendendo questo trattamento idroterapico non più un lusso, ma una realtà concreta e facilmente accessibile da tutti.

E’ possibile trovare vari modelli di saune infrarossi on line,  da segnalare il sito web Jo-Bagno.it dove è presente una categoria completa di saune ad infrarossi, sito e-commerce dedicato all’arredamento del bagno e non solo che da sempre è  attento alle tendenze del mercato ed al benessere dei suoi clienti; infatti la sauna ho notevoli proprietà terapeutiche non solo a livello “spirituale”, in quanto aiuta a rilassarsi e combattere così lo stress, ma anche a livello fisico. Infatti questo trattamento aiuta a rafforzare il sistema immunitario, migliora la circolazione, disintossica il corpo, pulisce e rende più elastica e luminosa la pelle; insomma un vero toccasana a 360 gradi.

Quindi, cosa aspettate? Una sauna ad infrarossi è una calda fonte di benessere e relax oltre che a rendere unico un ambiente in casa creando cosi un arredamento fatto di gusto e originalità.