Dal Retrò ad Oggi
Oggi cambia decisamente la tendenza per quanto riguarda i lavabi bagno. Se pensiamo agli anni 60, lo stile che cavalcava l’onda era senz’ altro il modello lavabo su colonna, che era e rappresenta ancora una scelta conveniente. Ma di tempo ne è passato e il modo si è riempito di nuove idee.
Tra chi ha mantenuto un idea retrò di bagno, il lavabo su colonna è la tipologia più diffusa.
Questo modello si compone di un lavandino, il quale va appoggiato su una colonna, il tutto realizzato da sempre in ceramica. Niente a che ridire con il materiale di cui sono fatti questi lavabi, infatti da sempre ogni componente del bagno è realizzato in ceramica, in quanto materiale resistente e facile da pulire, inoltre la ceramica ha la capacità di resistere al contatto con sostanze acide ed è anti macchia, altro motivo per cui oltre ai lavabi vengono realizzati in ceramica anche i sanitari bagno.
Scegliere il lavabo in bagno è sempre molto difficile, ora vediamo nel dettaglio i pro e i contro scegliendo un lavabo su colonna:
In questi ultimi anni abbiamo assistito al un vertiginoso progresso nel mondo dell’arredamento, soprattutto per quanto concerne l’arredo bagno e la produzione della ceramica, che fa da signora nella stanza più utilizzata della casa.
Infatti, proprio la ceramica risulta essere il materiale più ricercato e i clienti più attenti vogliono assicurarsi il marchio Made Italy per garantirsi sicurezza e qualità.
le alternative che offre il settore dei lavabi in ceramica è molto ampio; partiamo da modelli di lavabi d’appoggio, lavabi ad incasso o semincasso per finire con i più ricercati lavabi sospesi.
Proviamo a vedere ora perché scegliere un lavabo piuttosto che un altro.
La scelta del piano dove appoggiare il lavabo, verte negli ultimi anni su piani per lavabi in legno, oppure piani per lavabi d’appoggio in vetro. Scegliere la soluzione d’appoggio ci permette di spaziare nella scelta di forme e colori, che negli ultimi anni è incline a forme tondeggianti, circolari, quasi a ricordare i vecchi catini di una volta. Ma tutto dipende da una scelta ed un gusto di arredamento molto personale. Oltre ad avere ampia scelta nelle misure e nelle forme, ricordiamo anche che, diverse aziende producono lavabi in ceramica colorata, e questo permette di giocare molto con le combinazioni di colore tra lavabo e mobile o piani scelto per l’appoggio oppure scegliere di fare combinazioni tono su tono.
Il lavabo sospeso è la soluzione per chi ama uno stile moderno ed essenziale.
Quali sono i vantaggi più evidenti scegliendo un lavabo sospeso:
Un altro stile di lavabo, molto in voga negli ultimi anni è il Lavabo Free-standing, che è possibile posizionare sia vicino al muro che al centro della stanza. Pertanto chi sceglie qualcosa di molto originale ed esclusivo, la scelta potrebbe essere questa.